domenica 31 agosto 2008

La stagione dell' elemento TERRA


Alla fine dell' estate, quando le giornate sono ancora miti, e un po' più fresche le notti, prima dell' avvento della stagione autunnale vera e propria, vi è una stagione di transizione che è chiamata stagione terra. E' una stagione molto importante in energetica, in quanto dipende dal suo regolare svolgimento il modo in cui si presenteranno le stagioni successive e di conseguenza la modalità in cui il nostro organismo entrerà nelle più ''pericolose'' stagioni metallo e acqua. Naturalmente la data di inizio e fine non è, come per tutti gli altri elementi, ben definita nel calendario ma avrà uno sviluppo graduale man mano che si esaurirà l' elemento fuoco. I praticanti di qi gong avranno già percepito da alcune settimane che qualcosa sta cambiando e che l' organismo desidera essere sempre più tonificato nei meridiani dell' elemento terra.
I meridiani della terra sono: lo stomaco e il milza-pancreas, e il milza-pancreas e lo stomaco sono i meridiani che in questo periodo cominciano a manifestare ed accentuare i loro sintomi soprattutto se sono in squilibrio. Di conseguenza, da adesso in poi, si accentueranno i disturbi legati allo stomaco sotto forma di gastriti, reflussi, disturbi digestivi in genere; ma anche disfunzioni legate alla glicemia (pancreas) e alla mucosità (milza) sotto forma di episodi reumatico-catarrali.
Una buona terapia energetica effettuata per l'elemento terra, da adesso e nelle prossime settimane, permetterà ai suoi elementi di affrontare i prossimi mesi al meglio delle loro potenzialità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ballsono grassoccio e con un' incipiente calvizie, tuttavia per quel che riguarda la riproduzione non ci sono problemi, volevo chiederle dottore se con l'avvento della terra aumenterà il senso di fame o al contrario di sazietà, a volte è come se avessi un drago nello stomaco...
mario

Anonimo ha detto...

Le risponderò con il prossimo post.

A presto

Banelli