venerdì 5 settembre 2008

Preoccupazione e rimuginazione


Ogni stagione dell' anno accentua i sintomi dei meridiani, dell' elemento in questione, a livello di tutti i piani energetici. Per quanto riguarda la terra abbiamo visto come sul piano fisico si abbia una recrudescenza dei sintomi stomaco, milza e pancreas. Sul piano psicologico-emotivo una debolezza dei meridiani ''terra'' provoca un' accentuazione di due particolari emozioni correlate tra loro e che sono : la preoccupazione e la rimuginazione. La preoccupazione eccessiva è quel particolare stato d' animo caratterizzato da eccesso di pessimismo su ciò che accade o può accadere all salute dei nostri cari, alle nostre finanze, al destino del mondo. Tale emozione provoca uno stato di tensione continuo con notevole disagio e malessere con notevole dispendio di energia ''terra'' . La rimuginazione è invece caratterizzata dal mantenere i nostri pensieri costantemente occupati dai soliti argomenti, tali da divenire delle vere e proprie fissazioni. Sono pensieri fissi che come un giradischi bloccato continuano incessantemente a martellare. In psichiatria l' esasperazione di tale atteggiamento mentale prende nome di sindrome ossessivo-compulsiva e può essere caratterizzata, oltre che da pensieri fissi, anche da gesti e rituali ripetitivi a cui il soggetto non riesce a staccarsi.


Se il maggiore problema di un soggetto riguarda queste due emozioni è proprio questo il momento migliore dell' anno per cercare di rinforzare l' elemento indebolito, causa di tale disturbo. Per quanto riguarda gli strumenti più adatti troviamo tra i fiori di Bach due validi aiuti.


Uno è il fiore Red Chestnut particolarmente indicato per l' eccesso di preoccupazione ; l'altro è il white chestnut contro i pensieri ossessivi .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi ritrovo in questi sintomi e al momento non ho strumenti per contrastarli; quando è prevista l'entrata effettiva dell'elemento terra? si puo' fare una previsione di massima? Siamo ancora in transizione tra fuoco (70%) e terra (30%)? Simone

drbanelli ha detto...

Per quanto riguarda la giornata di oggi potrebbe essere definita con un misto di fuoco 60%-terra 30%-legno 10%(vento di stamani) . Sicuramente nei prossimi giorni aumenterà la frequenza terra, e diminuirà quella fuoco, ma le modalità e i tempi non sono prevedibili.

Anonimo ha detto...

c'è un fitoterapico corrispondente all'elemento "terra"? quale è l'ora migliore per l'eventuale assunzione? nel mio caso è bene prenderlo insieme a passiflora e guaranà?
Grazie.
Simone