domenica 24 agosto 2008

omeopatia ed effetti collaterali


Spesso sentiamo dire che qualsiasi intervento energetico: sia di tipo omeopatico, agopuntoreo, reflessogeno, Bach etc, o produce qualcosa di buono o lascia le cose come stanno.
Purtroppo questo semplicistico modo di giudicare la medicina non ufficiale, è stato propagato soprattutto dai medici scettici a priori e spesso totalmente ignoranti in materia.
Chiunque abbia sperimentato su di un intervento terapeutico energetico, ha visto che c'è quasi sempre un effetto anche a breve distanza, e che questo effetto può essere positivo ma a volte anche negativo. Qualsiasi intervento atto a modificare un sistema può farlo, o aumentando o diminuendo l' entropia. Ciò significa che una terapia può migliorare notevolmente l' equilibrio di una persona, ma lo può anche peggiorare. I peggioramenti, a differenza di quelli causati da prodotti chimici, non causano mai danni organici tossici , ma disturbi nel bilancio energetico, che si possono manifestare con sintomi anche violenti (quali un attacco di panico, o un innalzamento o abbassamento pressorio)e che magari portano il paziente ad un pronto soccorso, dove nessuno incolperà l'inerte prodotto omeopatico di aver causato tale situazione. Se poi a perturbare l'equilibrio è stato un prodotto omeopatico ad alta diluizione i sintomi possono perdurare anche per mesi o anni ( o fino a quando non si riintervenga energeticamente a correggere la situazione).
Questo succede soprattutto quando si usano prodotti congrui con quel paziente, ma somministrati a diluizione errate o soprattutto fuori stagione.
Pertanto consigliamo sempre a pazienti e operatori, di considerare l' eventualità che alcuni sintomi possano essere la conseguenza di avventate terapie( o autoterapie ) effettuate anche nel passato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

negli anni passati ho preso prodotti omeopatici, su indicazione medico-omeopatica, diluiti anche alla 10k ... speriamo bene .... la vera domanda che ci dobbiamo fare, secondo me, è che se anche i medici condotti dei piccoli paesini, quindi presumibilmente fuori da giochetti industrialfarmaceutici, dicono che "secondo me in quelle bottigliette cè acqua e basta, se vuoi provare prova pure tanto al massimo non ti fanno male", vuol dire che non si ricordano molto del giuramento di Ippocrate ( se lo leggete per la prima volta verranno i brividi ...)

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuramento_di_Ippocrate#
Giuramento_moderno

ciao

Anonimo ha detto...

Io credo che la malafede in materia sia molto minore dell'ignoranza. E per questo che chiediamo solo di sperimentare sulla propria pelle, se non proprio conoscere e studiare, prima di dare giudizi. E poi magari ne parleremo

Banelli

Anonimo ha detto...

Ho appena letto "il tao del sesso" e l'autore spiega che le donne possono regolarizzare le mestruazioni ed equilibrarsi tramite l'esercizio del daino, vorrei sapere se può essere dannoso,grazie