venerdì 1 agosto 2008

Caldo e astenia


E' facile percepire in queste giornate di caldo e afa una marcata spossatezza, che rende estremamente difficoltoso anche il normale esercizio quotidiano. Spesso è associato un abbassamento pressorio che può portare a vere e proprie lipotimie con senso di svenimento e vertigini. Il rimedio per ovviare a tali sensazioni in genere viene cercato nell' uso di eccitanti e tonificanti quali la caffeina , il ginseng, eleuterococco e molti altri prodotti reperibili anche al supermercato. In alcuni soggetti ciò può arrecare un significativo miglioramento, ma in altri dopo una momentanea agitazione, quasi ansiosa, si riscontra un peggioramento dei sintomi cosicché all' astenia può associarsi irrequietezza e magari insonnia. Questo dipende dalla condizione energetica iniziale in cui si viene a trovare ogni singolo individuo per cui, ciò che può essere efficace per una persona non può esserlo per un' altra che apparentemente manifesta sensazioni analoghe.
In genere la causa responsabile di questa mancato miglioramento ai tonificanti, risiede nella debolezza del meridiano rene. Per questo motivo che viene considerata di primaria importanza una adeguata idratazione associata a una dieta ricca di frutta e verdura, proprio per sostenere le funzionalità del rene, e magari associare all'uso di prodotti tonificanti rimedi che stimolino l' elemento acqua, come possono essere la passiflora, la valeriana o la melissa , da usare nella stessa quantità del tonificante. Così il risultato sarà una maggiore energia non accompagnata da ansia o irrequietezza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto che è davvero difficile "il fai da te". Non avrei mai pensato di prendere la melissa in una situazione di spossatezza generale.Non si finisce mai di imparare... mah!

Anonimo ha detto...

ho passato a inizio agosto 2 giorni da astenico puro, il caffè "la un mi faceha nulla" anzi peggio dopo qualche ora ... la mammina mi ha dato 3 gocce di schleranthus per 2 giorni e so ripartito molto bene: troppo fai da te?