lunedì 29 settembre 2008

qi gong ed energia vitale



Nella prassi medica occidentale, dove tutto viene visto sotto un' ottica materialistico-chimica, non viene praticamente mai menzionato il concetto di energia vitale.

Per la medicina energetica è fondamentale, nell' approccio dello studio del paziente, la valutazione dell' energia vitale in quanto è essa che mantiene in vita e nutre l' individuo dal concepimento alla morte. Secondo la MTC, ogni individuo viene al mondo con una certa quantità di energia vitale che nel corso della vita può essere più o meno conservata, o dissipata, a seconda della bontà delle nostre abitudini. Una cattiva alimentazione, lo stress, scarso riposo, e le varie dipendenze tendono a esaurire la nostra energia che sorregge e nutre tutti i nostri organi e apparati, accelerando il fisiologico decadimento psico-fisico.
E' in questo contesto che si instaura la malattia nelle sue varie sfaccettature.
I farmaci chimici a questo punto vanno a sostituire e sopperire ciò che il nostro organismo non è più in grado di provvedere da solo.
La medicina energetica invece tende a ripristinare quelle condizioni che il nostro organismo ha solo momentaneamente perso,naturalmente laddove è ancora possibile.

Per fare ciò occorre sottoporsi a terapia per sollecitare il nostro organismo e, soprattutto la nostra energia vitale, che i cinesi chiamano qi. E' in questa ottica che si inserisce il qi gong (in italiano: lavoro sull' energia) che può mantenere o ripristinare il giusto equilibrio psicofisico tramite esercizi respiratori che indirizzano e modulano l' energia nei vari distretti dell' organismo.

Così i nostri pazienti, come hanno potuto constatare che una terapia auricolare può risolvere brevemente un dolore o un raffreddore, potranno parimenti sperimentare come un esercizio di qi gong possa fare lo stesso e da soli senza bisogno di un terapeuta. Naturalmente le potenzialità del qi gong sono decisamente più elevate, come è stato scientificamente studiato nelle gravi malattie degenerative, ma per chi è agli inizi di questa nobile arte, può essere già entusiasmante,
sentire il proprio corpo rivitalizzarsi come in una armoniosa primavera.



Nessun commento: