mercoledì 10 settembre 2008

il drago della gola


L' elemento terra, come tutti gli altri elementi, ha un suo particolare nemico spirituale che lo aggredisce e ne vampirizza l' energia indebolendo di conseguenza tutto l'organismo. La sua presenza può essere più o meno evidente, ma in alcuni casi riesce a dominare così tanto il soggetto da renderlo completamente dipendente. Parliamo della ''gola'', inteso come vizio capitale, le cui conseguenze sono facilmente apprezzabili nella nostra opulenta civiltà.
Il sovrappeso e l'obesità stanno divenendo vere e proprie emergenze sociali , così come le malattie metaboliche : diabete e iperlipidemia .
Oltre ad una gola legata alle sostanze voluttuarie ( cibo, alcool, fumo) non è da sottovalutare una gola legata al bisogno di possedere oggetti anche inutili, fino ad arrivare a sindromi compulsive legate all' acquisto fine a se stesso. Abbiamo detto che la gola si accentua quando si indebolisce l' elemento terra, cosa che avviene fisiologicamente nell' autunno e che forse non casualmente coincide con l' epoca dei saldi.
Come con tutti gli altri demoni occorrerebbe innanzitutto riconoscerne la presenza nelle nostre azioni e nei nostri pensieri, per potersene distaccare e non identificarcisi. Perchè tutti i draghi
divengono massimamente pericolosi quando i loro bisogni diventano i nostri bisogni e ci fanno credere che ci stanno facendo godere la vita, mentre ci stanno lentamente distruggendo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco perchè anche oggi ho comprato cose che non porterò mai!

Sabrina

Anonimo ha detto...

........ ottimamente supportati dal credito al consumo .... che galoppa in groppa al drago ...