mercoledì 18 giugno 2008

strumenti e obbiettivi della medicina energetica


quali sono gli strumenti della medicina energetica?

Gli strumenti utilizzati per curare e riequilibrare una persona possono essere molteplici ,dato che un individuo viene visto come una totalità energetica aperta a svariate influenze esterne che possono allontanarlo o avvicinarlo al suo benessere. Per esempio una persona che prega o che medita si apre all' azione sanatrice del qi (concetto su cui torneremo) che nutre e plasma l'intero creato, secondo la visione taoista , oppure apre il cuore all' azione salvatrice dello Spirito Santo secondo la visione cristiana . Le due visioni non possono essere superficialmente sovrapposte dato le implicazioni teologiche che potrebbero sottendere ,ma è scientificamente provato che sia la preghiera che la meditazione profonda ,provocano effetti positivi sulla salute . Da qui possiamo poi seguire che su piani diversi puo' curare : una musica,un colore, una onda elettromagnetica ,una parola, un sorriso ;come parimenti può danneggiare o squilibrare una qualsiasi informazione o frequenza energetica negativa che entri a contatto con un essere vivente.

Nella pratica clinica vi sono strumenti con caratteristiche più medicali come possono essere i farmaci o i bisturi, ma ciò non toglie che l'arte di guarire non possa prescindere da un atto di consapevolezza,scienza e amore e non ridursi a un semplice intervento tecnico .

La medicina energetica si avvale di svariati strumenti .I più conosciuti sono : l'agopuntura,l'omeopatia, i fiori di Bach ,ma anche il qi gong (ginnastica energetica) , la reflessologia, il massaggio, la dietetica, la fitoterapia. L'utilizzo di un rimedio invece che un altro può dipendere dalle simpatie e conoscenze del terapeuta , dal tipo di paziente e della localizzazione dello squilibrio . Comunque indipendentemente dagli strumenti la componente fondamentale nella pratica clinica è la diagnosi energetica, che millenni di "scienza taoista " hanno codificato sulla base della LEGGE DEI 5 ELEMENTI


cosa cura la medicina energetica ?

cura la persona nella sua totalità più che il singolo sintomo ,partendo dal presupposto che la maggior parte dei disturbi deriva da squilibri energetici acquisiti nell' arco della vita , che una volta risolti mettono l'organismo in condizione di superarli spontaneamente.

Nessun commento: