martedì 17 giugno 2008

Dopo Cartesio in occidente si è imposta la visione dualistica della persona come componente materiale divisa da quella spirituale. Con il tempo la divisione si è sempre più accentuata fino agli estremi da parte della scienza moderna, che è andata oltre la separazione fino a ignorare, se non negare esplicitamente, l' esistenza di una componente psico-spirituale. Di pari passo la medicina occidentale si è sempre più specializzata sulla materia ponderale fino a trattare chimicamente anche problematiche psico-emotive, facendole risalire a semplici squilibri di sostanze chimiche quali sono in definitiva i neurotrasmettitori cerebrali.

La visione della medicina tradizionale cinese da millenni, e in occidente della omeopatia da alcuni secoli, si è sempre caratterizzata nel considerare l' individuo come un complesso, dove la componente somatica, mentale ed emotivo-spirituale fossero livelli comunicanti e dipendenti della stessa unità.

Da qui deriva un approccio di tipo terapeutico che tende più a ripristinare un equilibrio psico-somatico della persona che a sopprimere nel minor tempo possibile sintomi che invece sono segnali ed indicatori del disagio che ha permesso loro di manifestarsi.

Tutto ciò non va naturalmente contro gli indubbi meriti della medicina moderna sulle malattie potenzialmente mortali dove resta secondo noi di primaria scelta terapeutica.

Risulta abbastanza evidente però che in molti malesseri e disturbi cronici le risposte della chimica si sono rivelate nel tempo insoddisfacenti se non portatrici di effetti collaterali importanti anche maggiori del sintomo che si voleva curare.

E' in questo contesto che si inserisce la medicina energetica quale strumento di conoscenza e cura della persona nella sua totalità, nell' intento di ripristinare quell' equilibrio che fattori fisici, psico-emotivi o ambientali hanno compromesso.

L'intento di questo blog è di presentare un diverso modo di vedere la persona e il suo ambiente nella speranza di dare consigli o aiuti che vengono da una millenaria conoscenza, e certificata da milioni di persone che ne hanno beneficiato.

Nessun commento: