sabato 21 giugno 2008

legge dei 5 elementi 1)Fuoco


(nella foto un movimento del Qi Gong terapeutico del Fuoco)




Secondo la medicina energetica ogni organismo vivente può essere visto come la somma più o meno equilibrata delle 5 energie che compongono l'universo .La terra, il metallo, l' acqua, il legno, il fuoco si alternano ,si nutrono , si controllano in un magnifico equilibrio che sostiene ogni singola funzione o organo del corpo umano .A ogni elemento è associata una stagione, un organo-meridiano energetico, un sapore, un colore, un suono , un emozione , un esercizio di qi gong, prodotti terapeutici, etc .,che è a sua volta collegato con gli altri . Per tradurre in concetti più concreti inizieremo a descrivere l' elemento proprio di questa stagione: il FUOCO.
Il fuoco è la frequenza base che caratterizza l' estate , ma non coincide necessariamente con le date del calendario .Ogni anno ,per esempio ,arriva con tempi e caratteristiche peculiari di cui il terapeuta energetico deve fare necessariamente conto (come per tutti gli altri elementi).
E' l'elemento del cuore . Cio' significa che il meridiano-organo maggiormente interessato in questo periodo e' proprio il cuore .Un cuore sano ed equilibrato trovera' in questa stagione l'energia che lo nutrirà per tutto l'anno e lo farà crescere e maturare; mentre un cuore debole, in eccesso,o bloccato vedrà aumentare in questo periodo sintomi e sofferenze che se non adeguatamente trattate , porteranno le loro conseguenze anche nelle altre stagioni , e comunque fino alla prossima stagione fuoco dove potrà essere curato o ulteriormente aggravato.
Le patologie del cuore possono con il tempo divenire organiche e entrare ,per esempio ,nella specialistica cardiologica della medicina ufficiale quando il danno è oggettivabile strumentalmente, ma secondo la medicina energetica può dare segni molto tempo prima, di diventare una vera e propria patologia.

2 commenti:

drbanelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.