domenica 28 dicembre 2008

Fiori ''acqua''


Abbiamo detto che questa è la stagione migliore per nutrire e salvaguardare l'energia renale.

Tutti i rimedi che stimolano il rene possono essere definiti rimedi ''acqua''.

Anche farmaci chimici per es. i diuretici o gli ansiolitici possono essere definiti rimedi ''acqua'' in quanto vanno a svolgere una funzione di pertinenza renale che il rene da solo non è più in grado di svolgere. Naturalmente tali rimedi non tonificheranno l' energia renale ma la sostituiranno solamente. Se invece vogliamo rinforzare tale energia dobbiamo utilizzare rimedi energetici che sproneranno il meridiano a crescere e tonificarsi. Il metodo più completo abbiamo detto essere il qi gong che, attingendo energia dal qi esterno, incamera dentro l'organismo il prezioso nettare.

Per i non praticanti validi ausili possono essere costituiti dai rimedi omeopatici ''acqua'' o dai fiori di Bach ''acqua''. Tralasciamo il discorso inerente all'omeopatia per la difficoltà di trovare i rimedi e la diluizione veramente efficaci, per ogni singolo soggetto, solo in base all'elenco che potremmo fare. Relativamente più semplice può essere trovare il proprio rimedio ''acqua'' tra i fiori di Bach.

I fiori di Bach che mettono in risonanza l'energia renale sono:

Mimulus: per chi soffre di paure per cose reali (malattie, ospedali, animali etc.)

Aspen: per chi soffre di angosce e paure irrazionali (fantasmi, energie occulte, magie etc..)

Roch Rose: per chi ha veri e propri attacchi di ansia acuta (per es. attacchi di panico)

Crab apple: per chi si sente'' sporco'' dentro e fuori e ha manie di pulizia.

Honeysuckle: per chi non riesce a staccarsi dal passato e per la nostalgia.

Tutti questi fiori hanno una forte identificazione emozionale con la paura, e non a caso, in quanto segno di rene debole è proprio la paura.

E hanno tutti una forte influenza sulla sessualità in quanto la funzione sessuale è, da un punto di vista energetico, gestita dal rene.

Nessun commento: