giovedì 8 gennaio 2009

lussuria


Ogni elemento, e di conseguenza ogni meridiano, ha il suo parassita energetico che si nutre a scapito dell' energia che dovrebbe invece sostenere e muovere l' individuo verso il compimento della propria vocazione (dharma ). Il ''drago'' che vampirizza il meridiano rene e che di conseguenza si nutre di energia ''acqua'' è la lussuria.Per lussuria si intende ogni eccesso e sregolatezza sessuale, ma anche un modo di pensare e di agire in cui l'aspetto esteriore e la continua seduzione siano padroni della volontà del soggetto. Per il taoismo, come per tutta la cultura orientale, il sesso è un atto religioso, nel senso letterale del termine, in quanto strumento di totalizzante scambio energetico di yin e di yang e potenziale mezzo di elevazione spirituale. Ma la banalizzazione e volgarizzazione di tale atto, invece di aumentare l' energia e la consapevolezza del soggetto, portano ad un progressivo impoverimento di energia e affettività fino ad arrecare veri e propri disturbi a volte irreversibili. E' infatti energia renale l'energia di base dell'individuo (quella ereditata alla nascita) che una volta persa non può essere recuperata. Per tale motivo che i taoisti consigliavano di non dissipare banalmente il seme sessuale, ma anzi di conservarlo anche durante l'atto sessuale, tramite particolari tecniche di ritenzione. Anche se tali restrizioni possono sembrare esagerate per la nostra cultura, è comunque palese in medicina energetica che molti disturbi di tipo nervoso-psichiatrico, anche gravi, hanno origine da sregolatezza e immaturità sessuale.

2 commenti:

(V)47730 ha detto...

Valutazione interessante, specialmente riguardo le tecniche di ritenzione (a volte molto utili per sublimare il sesso)

ma come la mettiamo col fatto che il frequente ricambio di seme migliora la fertilità e la potenza sessuale oltre a diminuire di un 30% la probabilità di cancro alla prostata?

drbanelli ha detto...

taoisti ''concedevano''indicativamente sesso con emissione spermatica ogni quattro giorni a 20 anni; ogni settimana a 30 anni; ogni 15 gg a 40 anni, una volta al mese dopo i 50. Il di più comporta impoverimento dell'energia jing che è la più importante del corpo umano. Il tumore alla prostata e infertilità derivano da un blocco energetico dove inquinamento e ormoni ingeriti quotidianamente hanno un ruolo superiore al ristagno prostatico, che se vissuto serenamente non può divenire certo causa di malattia.
Comunque hai ragione:alcuni portano questi dati scientifici, ma sono di difficile conferma per la difficoltà di numerare statisticamente le eiaculazioni nella vita.