lunedì 22 dicembre 2008

Elemento acqua


La stagione invernale contraddistinta da freddo secco, dove le precipitazioni sono soprattutto nevose, è la stagione dell' elemento acqua che, come per le altre stagioni, non coincide necessariamente con l' inverno metereologico. In alcune annate questo periodo può durare mesi, in altre poche settimane. Quest' anno l' elemento acqua si sta presentando in maniera piuttosto evidente, vedremo se manterrà le promesse nelle prossime settimane. L'acqua è l'elemento del meridiano rene e del meridiano vescica urinaria, pertanto saranno questi a necessitare di maggior attenzione in questo periodo. I disturbi connessi con questo elemento sono molteplici e riguarderanno soprattutto quelli legati alle vie renali e urinarie, ma anche tutte le problematiche andro-ginecologiche e sessuali. Il rene è anche il meridiano collegato con la paura, pertanto sono ad esso collegate tutte le patologie di origine ansioso-depressiva. Inoltre essendo l'acqua l'elemento che controlla il fuoco, una sua carenza può essere all'origine dell'ipertensione.

Collegata con il rene è anche la funzione uditiva-vestibolare, sono perciò di sua pertinenza disturbi uditivi (ipoacusia o ronzii) e vertiginosi.

All' interno del meridiano rene è inoltre racchiusa l'energia vitale di base (quella ereditata al momento della nascita) che non può essere in nessun modo aumentata, ma solo salvaguardata.

Secondo la tradizione taoista essa permetterebbe alla maggior parte degli uomini di raggiungere i 120 anni, ma l' abuso che ne viene fatto durante l' esistenza, ne fa diminuire di molto tale possibilità. Anche per questo motivo l'energia renale è forse la più preziosa del nostro corpo e perciò dovremmo far di tutto per proteggerla e, in questo periodo dell'anno fortificarla per poter affrontare al meglio il dispendio energetico tipico della stagione primaverile-estiva.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

direi proprio di prendersi cura in questi giorni, allora!
visto che le giornate sono corte, nebbiose, fredde e piovose, mettiamoci lì con calma e metodo e curiamo 'sto meridiano così importante .....

BUON NATALE A TUTTI
E BUON 2009

Anonimo ha detto...

Come si cura il rene in questo periodo?

drbanelli ha detto...

Dipende su quale livello vogliamo intervenire.
Su un piano più fisico con la fitoterapia, su un piano energetico con l'omeopatia, su un piano emotivo con i fiori di Bach.
Naturalmente gli strumenti devono essere personalizzati su ogni soggetto.
Per un azione combinata sui vari livelli il qi gong è lo strumento d'elezione