lunedì 1 novembre 2010

E' arrivato il metallo


La frequenza con cui si presenta il Qi in questi giorni è caratterizzata dall'elemento metallo. Pertanto attenzione a tutti i disturbi tipici del meridiano polmone e intestino crasso, di cui abbiamo trattato anche in passato.
Volevamo porre però, particolare attenzione a sintomi non fisici tipici del metallo indebolito. Avevamo detto che il vizio tipico di questo elemento è la superbia. Molto facile da individuare sugli altri, spesso agisce in maniera subdola nel nostro essere. Una iperattività esagerata, una fretta immotivata durante tutte le azioni svolte, una certa aggressività , sono modalità in cui si manifesta la debolezza del metallo. Il sentirsi indispensabili e pieni di responsabilità, ma anche sentire di non avere tempo per altre occupazioni, sono tutti inganni del demone che si nutre del nostro metallo. Perciò fermiamoci un attimo e osserviamoci. Potremo vedere che tutta la nostra sicurezza e sicumera sono solo espressione di una debolezza energetica che in questo momento dell'anno può essere ancora più manifesta.
L'umiltà pertanto è un segno di forza, la superbia è un segno di debolezza.
Nel mondo non sempre così appare, ma andando oltre l'apparenza, potremmo vedere che un polmone energeticamente forte ha come frutto la pazienza, la saggezza, la modestia; mentre un polmone debole si manifesta con frenesia, ansia, manie di grandezza e arroganza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' possibile lavorare sul metallo in questo periodo dell'anno o è troppo tardi?.
Antonio
un tuo allievo di qi gong

drbanelli ha detto...

Certo ...puoi fare tranquillamente il metallo accompagnandolo però o con l'acqua o con il fuoco ( in minor quantità)
Per maggiori precisazioni contattami.

Banelli Gustavo