giovedì 25 novembre 2010

Tunnel carpale


Tra i tipici disturbi stagionali della frequenza ''metallo'', ce n'è uno che semplifica in maniera paradigmatica come ogni disturbo fisico, abbia in sè anche una componente psico-emotiva e viceversa.
Ci stiamo riferendo a quell'insieme di fastidi,dolori,formicolii a polso e mani che viene comunemente chiamato ''tunnel carpale''.Chi ne è affetto manifesta in questo momento dell'anno una marcata recrudescenza dei disturbi.
Apparentemente sembrerebbe un sintomo prettamente organico e anche la soluzione più radicale cioè l'intervento chirurgico, che la medicina reputa l'unica soluzione,confermerebbe questa ipotesi. Se però andiamo ad indagare e trattare secondo i canoni della medicina energetica, vediamo che il discorso può essere ampliato. Il meridiano connesso con questo disturbo è quasi sempre il polmone e il trattamento, soprattutto in fase precoce, di questo canale può migliorare se non risolvere questa patologia. Gli strumenti possono sempre essere il qi gong, l'auricoloterapia ma anche frequenze omeopatiche o fiori di Bach che agiscono sulla loggia metallo. Per quanto riguarda l'omeopatia, il rimedio forse più indicato è il Rhus toxicodendron ,tipica frequenza per i disturbi reumatici, ma anche con notevole componente mentale, caratterizzata dall'agitazione e frenesia.
Coloro che ne hanno fatto uso hanno spesso riferito marcati miglioramenti,talvolta risolutivi.
Ancora più sorprendenti sono stati però i miglioramenti ,documentati in alcuni pazienti anche con l'esame elettromiografico, avuti dopo la somministrazione di un fiore di Bach, per l'esattezza l'Impatiens, che agendo soprattutto sulla componente emotiva, ha risolto sintomi oggettivamente organici.
L'Impatiens è il fiore per i soggetti frenetici, che hanno sempre fretta e che coincide con lo stato mentale di molti individui affetti da tunnel carpale.
Pertanto la fretta e la frenesia che abbiamo visto essere componenti mentali associati al demone della superbia, possono con il tempo arrecare anche danni articolari e reumatici a polsi e mani.
Il tunnel carpale è causato dalla superbia?
Secondo la medicina energetica spesso sì.

2 commenti:

Lorenzo Rosignoli ha detto...

San Gustavo, hai fatto il ritratto di mia moglie, che conosci! tunnel carpale, frenesia, superbia (oh, quella energetica, eh, altrimenti se mi legge senza le parentesi mi rincorre col ranzagnolo!) è stupefacente quanto certe volte possa essere semplice, risolutivo, economico per se stessi e per il SSN(!) il risanarsi ... bisogna che capitiamo! ah, in aggiunta non dorme bene la notte, tutto collegato?!

drbanelli ha detto...

Sicuramente..magari faglielo prendere un fiore (di Bach), associato ad un mazzo di rose (vere)e vediamo quello che cambia.
Comunque ogni disturbo piccolo o grande ha un qualche vizio capitale associato, in alcuni casi è ecclatante a volte più nascosto.
Spesso siamo noi la causa dei nostri mali.
A presto.