domenica 30 agosto 2009

Oltre le pillole


La nostrà mentalità materialista, fa considerare la nostra persona, esclusivamente come un ammasso di molecole, dove tutto fisicamente e psicologicamente è governato da reazioni chimiche. La medicina, di conseguenza, interviene con sostanze chimiche per ovviare ai vari disturbi che possiamo quotidianamente incontrare. Una pillola per il dolore, una pillola per l'insonnia, una pillola per l'ansia, una per la depressione e così via. Nessuno, o quasi, ci dice che invece molti disturbi possono essere superati tramite altri strumenti che possono essere tra l'altro più efficaci e meno dannosi. La modalità più stupefacente per trattare i vari disturbi è il QI GONG, che per la nostra mentalità può sembrare apparentemente magica, ma che invece si avvale di secoli di studi, pratica e sperimentazione. E' proprio la sperimentazione su sè stessi che ci permette di toccare con mano i suoi benefici. E' molto bello vedere che un dolore molesto se ne va dopo una serie di esercizi di respirazione mirati; così come possiamo sperimentare che una febbre si abbassa dopo altri esercizi, o un attacco di ansia viene controllato con più velocità ed efficacia che con un farmaco.E così è possibile superare un'indigestione o una diarrea o magari una sinusite.La pratica quotidiana permette un miglioramento dello stato generale con un effetto anche sulla prevenzione dei vari disturbi. Problemi più gravi, quelli in cui i farmaci sono proprio indispensabili, possono nel tempo trovare beneficio soprattutto se il danno organico non è ancora irreversibile. Naturalmente la disciplina richiede zelo e costanza per raggiungere tutti questi risultati e per saperli gestire da soli, ma già con le prime esperienze gli effetti si fanno sentire e sono di incoraggiamento per poter proseguire in questa meravigliosa arte.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

una domanda: nei periodi di cambio di stagione dove è piu' difficle utilizzare i fiori di bach, il qi-gong sarebbe di utilità?
ciao
Simone

drbanelli ha detto...

Il qi gong è sempre di utilità ,a maggior ragione quando l'organismo si deve adattare ad un nuovo clima o ad una nuova situazione fisica o emotiva