martedì 20 gennaio 2009

draghi feriti


Una persona in balia della lussuria energeticamente presenta una debolezza dell' elemento acqua.

Questo aspetto per la legge del controllo comporterà un' innalzamento dell'elemento fuoco (e del meridiano cuore). Una persona con il fuoco alto è apparentemente allegra e simpatica, e di buon umore. In questo caso il fuoco sarà artificiosamente ''alto'', in quanto la sua forza non è reale, ma solo conseguenza della debolezza dell' elemento acqua che deve modularlo. Naturalmente per sostenere tale situazione il drago chiederà di abbassare sempre di più l'acqua, con conseguenze pericolose nel bilancio energetico del soggetto. Se a causa di un malessere o di una malattia da deficit di acqua, il soggetto in questione, arguirà che la sua condotta lo sta distruggendo e vorrà dare un taglio alla sua vita da libertino, vedrà, dopo i primi benefici, che il suo umore diverrà depresso, irascibile e intollerante. Questo energeticamente significa che sta risalendo l' energia acqua e che si sta di conseguenza abbassando il fuoco. Da un punto di vista clinico tale sintomo viene considerato positivo e primo segno di riequilibrio della persona, ma la sensazione provata può essere talmente negativa da indurre a rifare quelle azioni che, riabbassando l'acqua, ritirano un po' su il fuoco. Questa condizione energetica può riscontrarsi parimenti in tutti quei soggetti che, dopo aver vissuto, una vita sessualmente ''libera'' si trovino a tentare di instaurare un rapporto monogamo. La vita di coppia non fa per me, sentiamo spesso dire a questi soggetti in cui il drago ferito, con i suoi attacchi di depressione, tenta di distogliere dal nuovo tipo di vita.

Il nostro punto di vista non è di stampo moralistico-bigotto, ma si basa sull' osservazione oggettiva dei segni clinici (polsi,agopunti,tests muscolari) che ci confermano questo andamento energetico. La salute è moralista ? Può sembrarlo ad un approccio superficiale, soprattutto se ci identifichiamo con la dipendenza che non vuole la nostra gioia, ma la nostra perdizione.


Situazione simile può presentarsi nel caso della disuassefazione al fumo. Il ritorno dell' energia metallo che tenta di risalire, appena cerchiamo di allontanarci dalla sigaretta, andrà a controllare l'energia legno che, prima alta artificiosamente, dava una errata sensazione di sicurezza e autocontrollo. Questo causerà nervosismo e sensazione di smarrimento che indurranno facilmente il soggetto a ricadere nel vizio.

La vittoria contro i draghi non è mai scontata, e secondo alcuni compito superiore alle nostre forze, ma quando avviene per tenacia e Grazia porta l' uomo ad un livello superiore di libertà, benessere e felicità

Nessun commento: