mercoledì 20 maggio 2009

Demone IRA


All'elemento legno fanno capo due meridiani. Uno è il meridiano del fegato, bersaglio come abbiamo visto del demone accidia, l' altro è il vescica biliare. Questo meridiano da un punto di vista spirituale è attaccato dal demone dell' ira. Di conseguenza una forte presenza di irascibilità in una persona, provocherà indebolimento energetico del meridiano, con conseguenze anche fisico-organiche. Non a caso da sempre si parla di soggetto bilioso, quello facilmente vittima della rabbia, e di travaso di bile in caso di crisi di ira. Il meridiano vescica biliare attraversa anche gli arti inferiori e nutre le anche. Di conseguenza possono essere di sua pertinenza problematiche dolorose che dall' articolazione dell' anca si diramano lungo il tragitto del nervo sciatico. Chi è vittima della sciatica di origine vescica biliare è spesso facilmente irritabile e insofferente in maniera maggiore di chi è vittima di un dolore analogo in un altro distretto del corpo. Per questo, quando si fa un'analisi del dolore in medicina energetica, viene data importanza anche allo stato d'animo collegato alla sintomatologia dolorosa. Collegate a questo meridiano sono naturalmente le problematiche organiche della colecisti, con tutti i disturbi connessi alla produzione di acidi biliari, e alcuni sintomi degli occhi (per esempio infiammazioni). Anche nella iconografia classica infatti i diavoli o i personaggi particolarmente violenti vengono spesso rappresentati con gli occhi rossi infuocati. Altre problematiche collegate con il meridiano vescica biliare e di conseguenza con il demone dell' ira, sono alcuni tipi di cefalea ed emicrania che si manifestano soprattutto sul lato destro della testa. Anche per questi motivi quindi è bene riuscire nel tempo a conoscere e controllare la propria ira che può essere molto pericolosa per chi ci sta davanti, ma anche per noi stessi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,avrei alcune domande!

da dove nasce il demone dell'ira.... da uno stato di insoddisfazione? o da altro es atteggiamento che abbiamo costruito in fase adolescenziale, puberale o "insegnamenti" dei ns genitori.

Personalmente, nella mia vita,cerco di avere tutto sotto controllo, e quando interviene qualche evento non preventivato, non divento iroso anzi cerco di risolvere il problema e questo mi stuzzica; perdo le staffe quando avendo ripetuto tantissime volte una semplice azione da fare,o di non fare, la stessa non viene eseguita le modo richiesto ( e scusate ma credo che questo sia normale... quello che non e normale, a mio parere,e che se nel momento dell'incazzatura interviene qualquno, chiunque sia,si becca una scaricata di tutto e di più) ,principalmente se trattasi di, ho vergogna a dirlo , mia madre.
ho anche dei dolori alle articolazione dell' anca (vedi medicina energetica)
Come posso fare a tenere sotto controllo questo demone...
E.C.

drbanelli ha detto...

La risposta più immediata è curando l'energia legno e rinforzando la vescica biliare,
innanzitutto riconoscendo quando arriva l'ira e invece di compiacerla combatterla magari con le ''armi'' che stiamo di volta in volta spiegando