sabato 4 aprile 2009

Accidia


Il demone che si nutre di energia legno e che pertanto è nel massimo della sua attività in questo periodo dell' anno è l'accidia. L'accidia è il drago che assorbe l' energia del fegato, rendendo la vittima abulica e senza motivazioni. E' il demone che fa passare il tempo o nell' inedia o nel fare attività inutili e alienanti dalla realtà. E' quello che nella forma più innocente conferma il detto : aprile dolce dormire, ma che nelle forme più aggressive può portare a vere forme di depressione,scoraggiamento cronico, mancanza di qualsiasi forma di iniziativa.
La medicina energetica tratta questa debolezza lavorando e tonificando il fegato con i vari strumenti che abbiamo precedentemente trattato. I rimedi più a portata di mano per tutti, a questo scopo, possono essere i fiori di Bach.

Quindi avremo un valido aiuto con Wild oat nei casi di insoddisfazione perenne e difficoltà a trovare la propria strada; con Olive quando il sintomo principale è un'estrema stanchezza fisica o con Hornbeam quando la stanchezza è soprattutto mentale.

Clematis sarà il fiore per chi è sempre lontano dalla realtà e vive in un mondo virtuale.

Mustard il fiore della profonda tristezza e demotivazione ; che necessiterà di Gorse quando la disperazione sarà totale.

2 commenti:

Lorenzo Rosignoli ha detto...

confermo, è un periodo che ti butta giù - le cure che abbiamo fatto hanno limitato 'sto effetto, comunque un pò presente; facendo qi gong sono più energico ma con qualche "risentimento muscolare" sulle fasce del collo e della schiena .... può essere?

ciao

drbanelli ha detto...

Per quanto riguarda i tuoi sintomi muscolari considera se hai fatto qi gong in un momento di forte vento o di estrema umidità.A presto