sabato 21 marzo 2009

stagione Legno


La primavera non è solo la stagione in cui la temperatura più mite e una maggiore luce solare permette alla vegetazione di tornare a crescere, ma un periodo in cui il qi, che tutto nutre e avvolge, si manifesta con la verde frequenza chiamata dai cinesi : Legno, e che risveglia come un suono creatore tutta la natura. Questa azione è manifesta su piante, animali ed esseri umani.

Questa vibrazione mette in risonanza l'energia che scorre nei meridiani, con particolare azione sui meridiani in cui scorre l' energia del legno. Questi sono il fegato e la vescica biliare. Come avviene per tutti gli altri elementi se la frequenza legno troverà meridiani ''accordati'', questi si nutriranno e si tonificheranno dando una vera sensazione di benessere, se invece troverà un'energia bloccata o squilibrata, la sensazione legata all'arrivo della primavera sarà spiacevole o addirittura foriera di disturbi e malesseri. I maggiori disturbi legati al legno saranno tutte le disfunzioni epatiche con le depressioni, sonnolenze, cefalee, ipotensioni, e dolori muscolari e quelle legate alla vescica biliare quali disturbi digestivi, e ipercolesterolemia ma anche dolori ad anche e nervo sciatico.

Sempre di pertinenza fegato sono inoltre i disturbi legati agli occhi e tutto il capitolo delle allergie primaverili. La medicina energetica quindi, in questo periodo, ci può aiutare a fronteggiare tali disturbi e soprattutto a rinforzarci in modo tale che l' anno prossimo questi disturbi siano notevolmente migliorati alla base.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

prima di iniziare a riequilibrare il mio organismo con le medicine alternative, in questo periodo avevo tutti i sintomi che elenchi - "fiacca" di primavera, dolori assortiti articolari, allergie precoci - adesso sto molto meglio, anche se rimangono i fastidiosi pruriti oculari e riniti.
ma non glie la darò vinta!
li martellerò dolcemente finché non piegheranno la testa ... spero
- ciao

drbanelli ha detto...

Credo che con il completamento del corso di qi gong avrai la possibilità
di migliorare ulteriormente il tuo legno, inoltre nel post seguente abbiamo elencato ulteriori alleati nella battaglia contro l'allergia (alcuni già li conosci)