lunedì 9 marzo 2009

sciatica e mal di schiena


In particolari momenti dell' anno alcuni disturbi di salute divengono più frequenti. E' banale dire che in inverno sono più frequenti i disturbi da raffreddamento, forse meno banale, ma evidente per chi opera quotidianamente con vari malesseri, è affermare che in questo momento dell' anno assistiamo ad una esacerbazione dei vari disturbi di mal di schiena, sciatalgie comprese.

Questo perchè nel passaggio tra l'inverno e la primavera i meridiani che subiscono maggiore sofferenza sono i meridiani rene, vescica (per l'elemento acqua) e la vescica biliare e il fegato (per il legno). Tali meridiani sono quelli che nutrono le articolazioni e i muscoli dorsali e degli arti inferiori e una loro debolezza si può manifestare proprio con debolezza e dolore che dalla zona renale si irradia verso le gambe. Gli antinfiammatori e antidolorifici classici spesso danno risultati deludenti in questo tipo di patologia. Questo avviene perchè tali farmaci innalzano l'energia fuoco e l' effetto sui meridiani acqua-legno è solo dovuto all' indebolimento del terra-metallo. Da un punto di vista energetico tale prassi è molto sbagliata ed il fatto che spesso più di far passare il dolore alla schiena facciano venire il mal di stomaco lo sta a dimostrare. La terapia di tonificazione che viene effettuata dalla medicina energetica, spesso riesce a risolvere situazioni dichiarate disperate da chi le sopporta, magari per mesi, e che giunge alla nostra osservazione dopo averle provate ''tutte''.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono la evidenza reale di quello che dice.Mesi e mesi di farmaci ( anche il cortisone) e nessun risultato. Mi ero rassegnata ad un intervento di neurochirurgia quando intrapresi senza grande convinzione la sua terapia. E fu la svolta.Sono anni ormai che non ho quasi più nessun fastidio .Ma chiedo perchè nessuno mi disse che esisteva questa possibilità (eppure ero stata da svariati specialisti)
Giovanna P.

drbanelli ha detto...

Sono lieto per il suo benessere che tuttora perdura.
L' abuso di antidolorifici è causa di gravi danni anche permanenti.
Spesso l'auricoloterapia può essere risolutiva.