domenica 30 novembre 2008

draghi e malattia




Abbiamo visto la stretta correlazione, che esiste in medicina energetica, tra disturbi, malesseri, (se non vere e proprie malattie) e demoni (vizi capitali). Abbiamo spesso evidenziato come il disturbo possa essere considerato come un segnale, una spia, di una sofferenza più profonda, e che di conseguenza il sintomo non vada al più presto soffocato, ma al contrario studiato e visto come un alleato nella ricerca della guarigione.


Di conseguenza lo studio dei nostri malesseri può anche dirci a quali demoni siamo più vulnerabili. Secondo la filosofia taoista ogni vizio si insidia su un meridiano principale, della cui energia si nutre come un parassita. Uno schema approssimativo potrebbe essere:


superbia-polmone


lussuria-rene


accidia-fegato


ira-vescica biliare


avarizia-cuore


invidia-intestino tenue


gola-stomaco


Questo non significa superficialmente che il mal di stomaco possa essere solo causato dalla gola, la tosse dalla superbia e così via, ma quando un disturbo si cronicizza in un individuo, secondo la medicina taoista, è molto probabile che il demone corrispondente sia implicato.


Da tutto ciò deriva che il capire da dove arrivano certi nostri disturbi, dia un notevole contributo alla conoscenza di noi stessi, nell' obiettivo di migliorare il nostro benessere.

Nessun commento: