venerdì 4 luglio 2008

Un particolare attacco al fuoco


Sempre in questo periodo, tra i disturbi che possono colpire l'elemento fuoco, tra i più diffusi e per certi versi, misteriosi va annoverato l' herpes zoster comunemente chiamato: fuoco di S. Antonio.

Sappiamo da un punto di vista scientifico che è causato dallo stesso virus della varicella che permanendo nei gangli nervosi improvvisamente, presumibilmente dopo un indebolimento delle difese immunitarie, si risveglia con il suo corredo di sintomi a volte davvero invalidanti.
La medicina ancora oggi, oltre a sintomatici e antivirali di discutibile efficacia, non offre spesso soluzioni soddisfacenti per quello che in teoria dovrebbe essere un problema molto chiaro.
Secondo la medicina energetica l' herpes zoster è conseguenza di una perturbazione del fuoco che ha in questo caso, il meridiano intestino tenue come maggiore interessato. L' aggressione del fuoco trova terreno fertile in soggetti che presentano blocchi energetici sul piano shen dovuti, in questo caso, all' attacco del demone dell' invidia. La medicina energetica affronterà quindi questo disturbo trattando i meridiani interessati, per alleviare prurito, dermatite, e soprattutto dolore in base alla localizzazione. Tutto sarà di effetto parziale se non verrà ripristinata una energia buona energia fuoco nei meridiani: intestino tenue e triplice riscaldatore. A questo scopo si sono rivelati particolarmente efficaci i fiori di Bach comunemente usati in caso di eccesso di invidia e gelosia come: Chicory e Holly. Tutto ciò sembrerà scarsamente scientifico agli uomini di scienza perchè un virus può essere visto mentre un demone un po' meno, ma i risultati terapeutici possono in qualche modo dimostrarlo.
Di fronte all' evidenza almeno farsi qualche domanda.
Domanda che mi sono dovuto fare anche io personalmente, dopo aver visto dei miglioramenti sorprendenti in persone che si erano fatte ''segnare''.
Ho fatto un po' di indagini in materia e mi è stato detto che da sempre ci sono state nelle nostre campagne delle persone che con, non ben decifrate preghiere forse in latino, e segni tipo quello della croce riuscivano in pochissimo tempo a risolvere molti casi di fuoco di S.Antonio.
L' insegnamento veniva tramandato direttamente da persona a persona la notte di Natale e la condizione perché fosse efficace era che non vi fossero fini di lucro.
Tutto ciò stride un po' con l' intelligenza, ma ho visto casi che stavo personalmente seguendo, avere dei miglioramenti così eclatanti dopo essere andati a farsi ''segnare''da donnine semianalfabete, da ritenere superficiale la spiegazione di effetto suggestione . Per chi lavora, cercando di capire l' intelligenza della Energia, tutto ciò può rientrare in un' ottica superiore agli inquadramenti a volte forzati della sperimentazione scientifica, aprendo sempre nuovi scenari dove tanto è ancora da scoprire.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho sempre ritenuto le segnature sul Fuoco di S.Antonio qualcosa facente parte del mondo della superstizione e dell'ignoranza, mentre tu sembri dargli qualche credito. Allora giustifichi chi va dai maghi?

Piero A.

drbanelli ha detto...

Visto secondo i canoni energetici l'herpes zoster presenta caratteristiche di forte implicazione shen(spirituale)di conseguenza può essere congrua l' ipotesi che una preghiera fatta con fede e senza fini di lucro possa sbloccare le capacità di autoguarigione dell'organismo più di una sostanza chimica. Lo stesso non può dirsi di molte altre patologie dove non avviene la stessa cosa. I maghi e i ciarlatani probabilmente proliferano proprio perchè esiste un territorio soprapsichico che la medicina non raggiunge e ignora e dove la religione spesso latita per lasciare campo alla ''scienza''.

Anonimo ha detto...

Non escludo che la pratica del farsi "segnare" abbia delle connettività con il mondo dell'energetica; d'altra parte (se non ho capito male) la preghiera è riconosciuta dalla medicina cinese quale strumento per operare dal punto di vista energetico. Tuttavia resto convinto che buona parte dei maghi, stregoni e affini abbiano ben poco a che vedere con l'energetica ed al contrario molto di piu' a che spartire con la preghiera...a fini di lucro!!!

Simone

Anonimo ha detto...

Credo nella preghiera, come fonte di energia, di ristabilizzazione dell'equilibrio personale, da fedele sono stata da una signora che mi ha benedetto delle verruche che avevo da molto tempo e..loro sono sparite, forse xkè la mia fede insieme alla fede della signora, hanno prodotto "qualcosa di buono".
ho raccontato l'accaduto ad un frate e mi ha un pò impaurita, dicendo che non essendo la signora nè una suorra o cmq una persona consacrata, avrebbe potuto agire con delle forze "negative", tuttavia la signora è una persona di solida fede. Cosa ne pensa Dottor Banelli?
Saluti Sara

drbanelli ha detto...

Credo che la validità o meno di una terapia si valuti dai risultati sul sintomo contro gli effetti collaterali eventualmente subentrati. Al momento non vedrei nessun effetto negativo collaterale in seguito ad una preghiera fatta onestamente da chiunque, consacrato o non,.L' unico rischio che può esserci è quello di idolatrare o divenire dipendente di persone a cui si è associato il beneficio ricevuto, cosa che nel tuo caso non mi sembra essere avvenuto.

Anonimo ha detto...

.... sante parole .....
direi appunto che quel che fa bene non fa male, salvo essere sempre se stessi, solo + attenti al mondo che ci gira intorno
saluti

Anonimo ha detto...

scusate .... ma l'orologio del blog è 3 ore avanti? influenze energetiche? che fai Gustavo, sposti le lancette?
saluti